Veneto Outdoor: l’App che regala tutte le tracce da percorrere in E-Bike

Veneto Outdoor è un app che al suo interno ha tutti i sentieri della regione, dai percorsi a piedi a quelli a cavallo, da quelli in bicicletta a quelli sulla neve.

A piedi, a cavallo, con le ciaspole, ma soprattutto in E-Bike, queste sono le attività che la nuova e innovativa app “Veneto Outdoor” è in grado di supportare.

Attraverso l’utilizzo di un’infrastruttura di “dati aperti” come quella offerta dalla Regione Veneto, l’obiettivo dell’applicazione è di mettere a sistema la miriade di itinerari già esistenti su tutto il territorio regionale (in tutto sono circa 400), ma che spesso non sono conosciuti, se non a livello locale.

L’app, consente di seguire le tracce – una volta scaricate sul proprio dispositivo – anche quando si è in assenza di segnale telefonico, utilizzando probabilmente file GPX, in connessione con la rete GPS.

 

Grazie alla tecnologia Open Data, poi, tutti i soggetti istituzionali (Iat, Comuni, enti di promozione turistica territoriale) potranno alimentare il database iniziale, inserendo gli itinerari presenti nei propri territori. Questo, però non prima che un apposito comitato abbia espresso il proprio parere favorevole in merito alla sicurezza e all’adeguatezza dei sentieri proposti.

Inoltre, nell’app gli itinerari saranno suddivisi per modalità di fruizione (piedi, bicicletta, cavallo, sci e ciaspole) e potranno anche essere selezionati dagli utenti utilizzando un’apposita funzione di geolocalizzazione.

Dopo una prima fase in cui “Veneto Outdoor” metterà a disposizione dei diversi soggetti istituzionali l’infrastruttura di open data. Il successivo sviluppo riguarderà l’integrazione all’interno dell’app di altre informazioni di carattere pratico, come ad esempio quelle sui trasporti e sul meteo.

Veneto Outdoor è scaricabile per dispositivi Android o IOS
Veneto Outdoor è scaricabile per dispositivi Android o IOS

Check Also

Sei fantastici percorsi E-Bike nella provincia di Brescia

Dalle tappe del Giro d'Italia ai tracciati estremi, dalla ciclovia più bella d’Italia al BikePark: percorsi E-Bike nella provincia di Brescia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *