Veneto Bike Forum: le due ruote tirano

Si è svolto a Padova il 27 e 28 marzo 2023, il Veneto Bike Forum, convegno che ha messo in evidenza le potenzialità del cicloturismo

Venicepromex, agenzia nata dalla collaborazione di tre Camere di Commercio: Padova, Treviso- Belluno, Venezia-Rovigo ha promosso il Veneto Bike Forum presso il Centro Culturale San Gaetano della città patavina. Il convegno, moderato dalla giornalista e direttrice di ViaggInBici.com, Ludovica Casellati, ha messo in luce quanto sia forte l’attenzione di questa regione per il cicloturismo. Il Veneto, infatti, è un importante distretto per il cicloturismo con i suoi 8000 chilometri di percorsi ciclabili ed è proprio Padova la città italiana con più piste ciclabili in rapporto alla sua superficie. Ben 236 operatori del settore e tutte le istituzioni interessate si sono confrontati, per confermare quanto il cicloturismo sia un traino economico degno di attenzione.

Prima della pandemia c’era una scarsa consapevolezza dell’importanza della bicicletta, scetticismo nei confronti della E-bike e in generale di quella che poteva essere il potenziale del cicloturismo.

Veneto Bike Forum

Numeri importanti: 2 Miliardi di Euro

In particolare, quello delle E-bike non viene più definito come un fenomeno passeggero, i dati alla mano parlano chiaro: le vendite delle biciclette tradizionali dal 2019 ad oggi sono scese del 5%, mentre la vendita delle E-bike è aumentata del 72%, con un volume d’affari nel suo insieme positivo per il 52%.

Pertanto, per riassumere il comparto bici, questo coinvolge 250 aziende, 20000 addetti diretti con un fatturato di 2 miliardi di euro.

Lo sviluppo del comparto è evidente, pertanto gli amministratori locali, grazie al PNRR, cercano di finanziare i progetti che consentono il salto di qualità del cicloturismo.  Da canto loro, gli operatori privati del settore, studiano come attrarre il cicloturista, fornendo strutture come i bike-hotel e tutta quella serie di servizi essenziali (officine, assistenza, divulgazione di percorsi). Tutto questo con la consapevolezza che il cicloturismo, soprattutto in E-bike, può incrementare lo sviluppo turistico, mantenendo alto il profilo di sostenibilità.

Ogni 1000 bici prodotte, 9 posti di lavoro in più

È bene segnalare quanto il comparto sia importante per il lavoro: ogni 1000 biciclette ed E-bike prodotte, si creano dai 5 ai 9 posti di lavoro, e una delle figure lavorative più richiesta è quella della guida cicloturista. Non a caso in questo convegno sono state presentate molte giovani startup e piattaforme on line che aiutano il cicloturista nella scelta della meta, del percorso e di tutti i servizi annessi, ma anche tutto quello che necessita per rendere una struttura bike friendly e ottimizzare i tempi con un servizio veloce e accessibile.

di Annarosa Brusa

Check Also

“I Ribolliti”, tra pedalate e piatti della tradizione toscana

Il 20-21 e 22 ottobre si svolgerà a Gaiole in Chianti il primo raduno dal singolare nome “I Ribolliti” dedicato alle E-bike

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *