BikeUp Bergamo, un successo di buon auspicio per Torino

Si è svolto nel secondo weekend di aprile, BikeUp Bergamo, manifestazione leader del settore E-Bike. Si replica a Torino il 5/6/7 maggio.

Una manifestazione festosa, all’aperto, e nel pieno centro della città di Bergamo, che in un sol colpo ha permesso agli appassionati di E-Bike di godersi le ultime novità del mercato e la bellezza della città Capitale Italiana della Cultura 2023 (insieme a Brescia).

Si perché molte delle E-bike esposte si potevano provare e l’efficiente organizzazione metteva a disposizione le guide turistiche locali per brevi tour verso la città alta. Tanti sono stati i brand presenti, provenienti da ogni parte d’Italia ed estero, che offrivano soluzioni differenti spaziando dalle stazioni di ricarica alle E-bike di marchi prestigiosi, rappresentanti di varie regioni, ma anche rivenditori di ricambi, accessori ed abbigliamento tecnico. Non ultima anche la proposta per trasformare bici muscolari in E-bike. Grande interesse rivolto alle cargo-bike a due, tre e anche quattro ruote.

Tra le tante le esperienze che si potevano fare noi abbiamo scelto il giro fino a Bergamo alta, guidando una bici muscolare trasformata in E-Bike da PiuBici (partner della nostra testata). Poi ci siamo divertiti anche con una breve esperienza a bordo di una Talaria, piccola motocicletta elettrica adatta all’off road.

B2C o B2B? BikeUp è tutti e due

Un evento rivolto quindi a un vasto pubblico, dove però c’è stata l’occasione tra i produttori per confrontarsi. Un modo per arricchirsi di conoscenza in un settore che si sta evolvendo alla velocità della luce e che permette anche alle piccole aziende di ritagliarsi una propria fetta di mercato, grazie alle tante iniziative che ruotano intorno al mondo delle E-bike. Il pubblico non era formato solo da appassionati esperti, ma grazie a una location al centro della città, tanti curiosi hanno avuto l’occasione per approcciarsi al mondo della pedalata assistita, che consente a chiunque di fare del turismo in bicicletta, oppure spostarsi in ambito cittadino, per lavoro o per diletto.

Non è mancato lo spettacolo, con le evoluzioni di atleti nello show di trial-bike, evoluzioni che hanno incantato i presenti con i numeri del 7 volte campione italiano Paolo Patrizi.

Per i più piccini sono stati allestiti 2 mini bike-park ed una pista per provare le mini-trial elettriche.

La nostra prima partecipazione all’evento è stata molto positiva. Siamo tornati a casa pieni di entusiasmo e con la convinzione che il mondo delle E-Bike rappresenti il futuro di una mobilità non solo di brevissimo raggio, ma anche per vivere un turismo consapevole, sano ed ecologico.

BikeUp replicherà a Torino il 5/6/7 maggio. Chi non ha avuto modo di vedere l’edizione di Bergamo, ha quindi l’occasione di visitare questa prima edizione piemontese.

www.bikeup.eu 

testo Andrea D’Addario

foto Claudio Falanga

Lo stand di ViaggiareInEbike

Check Also

“I Ribolliti”, tra pedalate e piatti della tradizione toscana

Il 20-21 e 22 ottobre si svolgerà a Gaiole in Chianti il primo raduno dal singolare nome “I Ribolliti” dedicato alle E-bike

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *