“I Ribolliti”, tra pedalate e piatti della tradizione toscana

Il 20-21 e 22 ottobre si svolgerà a Gaiole in Chianti il primo raduno dal singolare nome “I Ribolliti” dedicato alle E-bike

È un appuntamento godereccio, e il nome “I Ribolliti” è più riferito a uno dei più famosi piatti della cucina toscana – la ribollita – più che a una condizione fisica. Infatti sarà l’occasione per mettersi alla prova su tre tipologie di tracciati, da quello facile a quello intermedio fino a quello hard (parliamo di durezza del percorso, non fraintendiamo eh).

A garanzia della qualità dell’evento c’è Andrea Leggieri, già organizzatore della versione motociclistica della celebre Eroica per biciclette d’epoca, ma anche di numerosi eventi su due ruote a motore endotermico o a pedalata assistita. Una garanzia insomma!

L’appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di E-bike è dunque dal 20 al 22 ottobre a Gaiole in Chianti – il paese de “L’Eroica” per l’appunto – con “I Ribolliti”. Sarà una grande festa di fine estate che intreccerà il piacere di pedalare nelle meravigliose colline toscane, scintillanti nei colori dell’Autunno e della vendemmia, con la scoperta delle bontà e delle bellezze più gelosamente custodite di questa terra.

Non a caso il nome prende ispirazione dalla “ribollita”: zuppa tipica della tradizione locale, a base di pane toscano sciocco (senza sale) raffermo e verdure di stagione, fra cui l’indispensabile cavolo nero.  La “ribollita” quindi, sarà la protagonista del ghiotto ristoro finale della domenica.

Percorsi per ogni grado di capacità

Nel corso del fine settimana sono stati disegnati percorsi ottimizzati per le caratteristiche delle E-bike e per soddisfare i più diversi gusti e filosofia di guida:

ECO: facile, godibilissimo da chiunque in sella a una E- mtb;

BOOST: percorso con salite e discese impegnative/tecniche, adatto a rider evoluti su E- bike biammortizzate;

TRAIL: alla scoperta dei castelli del Chianti, divertente nella guida e paesaggisticamente strepitoso, piacevolissimo per qualunque E-biker.

Per l’intera giornata del sabato sarà possibile, grazie alla partnership con “THOK E-bikes” fruire delle “THOK Experience”: l’intera gamma del brand di Alba sarà in esposizione, con i tecnici della casa presenti per fornire tutte le informazioni e gli approfondimenti; inoltre -su prenotazione- sarà possibile testarle su un percorso disegnato da hoc.

Dopo essersi scatenati in sella, ci sarà poi da deliziare tanto lo spirito quanto il palato: workshops tecnici sulla preparazione e cura della E-bike, degustazioni di vini del “Gallo Nero”, e cene con menù a base delle migliori specialità del territorio.

La partecipazione è a numero chiuso, e esclusivamente su pre-iscrizione;

il programma di dettaglio è consultabile su:
www.paradisoinchianti.it/event/i-ribolliti/

INFO-LINE: cell 393.46.90.651

email: info@paradisoinchianti.it

 

Check Also

BikeUp Bergamo, un successo di buon auspicio per Torino

Si è svolto nel secondo weekend di aprile, BikeUp Bergamo, manifestazione leader del settore E-Bike. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *