BIKEUP 2019 a Bergamo e il festival dedicato alle E-Bike diventa ancora più ricco

Dopo le edizioni di Lecco – oltre 120.000 persone in 5 edizioni – BIKEUP , il primo festival europeo interamente dedicato alle E-Bike, cambia sede e nel 2019 va in scena a Bergamo, dal 29 al 31 marzo.

Non a caso BIKEUP 2019 si sposta a Bergamo, la città dei mille e il suo territorio sono luoghi storicamente di cultori della bici. Una zona di grande vocazione turistica, a partire dalla città con i sui tesori, come la basilica di Santa Maria Maggiore, risalente al XII secolo, la città alta e tanto altro ancora.

Le E-Bike, che propongono una nuova forma di mobilità dalla forte valenza sostenibile, non smettono di essere il fenomeno numerico della mobilità alternativa.

BIKEUP 2019  si farà interprete di questa tendenza con un programma ancora più ricco di attività pensate per coinvolgere i biker di tutte le età.

BIKEUP 2019 sarà a Bergamo
BIKEUP 2019 sarà a Bergamo

Tante le iniziative nei giorni di BIKEUP 2019

ll calendario è fittissimo con momenti dedicati alle escursioni alla scoperta della città e del territorio, alle iniziative riservate ai bambini e alle esibizioni, anche in chiave spettacolare, come le evoluzioni con le bici trial e le bmx.

Molte saranno le opportunità per divertirsi e imparare, osservando le bellezze del patrimonio storico-artistico di Bergamo da un punto di vista inedito, provando a muoversi in città in sella a una E-Bike, mezzo perfetto anche per esplorare nuove modalità di viaggio in chiave slow. Grande spazio, infatti, sarà riservato ai test di differenti modelli di biciclette a pedalata assistita, organizzati in collaborazione con le aziende produttrici italiane e straniere.

La possibilità di poter provare in prima persona più bici e di fare un confronto sul campo tra marchi e tipologie è da sempre uno dei tratti distintivi ed è particolarmente apprezzata dal pubblico: i test dell’edizione 2018 sono stati oltre 5000 e a Bergamo i numeri saranno ancora maggiori anche in relazione alla maggiore varietà di modelli presenti e alle due aree test lontane dal traffico, novità introdotta proprio quest’anno.

Tra le novità più interessanti, la presenza di modelli di E-Bike in versione cargo. Stanno cambiando il panorama della delivery urbana e sempre più frequentemente capita di vedere mamme e papà attraversare la città con i loro bambini nel cassone adattato delle cargo.

Nell’ottica di valorizzare la mobilità e-powered, un’altra new entry del programma di BIKEUP 2019 sarà la partecipazione di alcuni produttori di E-Scooter, con la possibilità per i visitatori di provare anche questo tipo di veicoli adatti al trasporto urbano a impatto ambientale zero.

Diverse opportunità per provare le E-Bike

Com’era naturale che fosse, ampio spazio alle prove su tracciati diversi per lunghezza e durata (1 e 3 ore) delle differenti tipologie di E-Bike (E-MTB, E-Bike trekking e city), Quindi, per rendere più agevole e interessante la prova, ci sarà la possibilità di essere accompagnati da guide del territorio sia il sabato sia la domenica, a partire dalle 10 del mattino.

Tra le esperienze più suggestive che caratterizzano la nuova edizione bergamasca le escursioni guidate di tre ore abbinate a una degustazione di prodotti eno-gastronomici, espressione dell’eccellenza territoriale.

Molte le iniziative riservate ai biker in erba con un’area bambini dedicata, dove anche i più piccoli si avvicineranno alla bicicletta, muovendo i primi passi sulle balance bike. Numerosi i momenti focalizzati sull’educazione stradale e le occasioni di divertimento da vivere insieme ai genitori.

Altre info: www.bikeup.eu

Check Also

Veneto Bike Forum: le due ruote tirano

Si è svolto a Padova il 27 e 28 marzo 2023, il Veneto Bike Forum, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *