Eroica Montalcino, 5 percorsi, un festival e tanto altro ancora

Si svolgerà il 27 maggio Eroica Montalcino, manifestazione sorella della oramai mitica Eroica nata a Gaiole in Chianti. Noi ci saremo per raccontarvi tutto!

Definire Eroica Montalcino solamente una evento ciclo-storico sarebbe riduttivo. La location, lo splendido borgo di Montalcino, da cui partiranno i 5 percorsi di diversa lunghezza è da solo una chicca capace di destare emozioni. E poi i 209 Km a sud di Siena tra le crete senesi la Val d’Arbia, e la Val d’Orcia, sono una poesia in cui perdersi pedalando anche senza fretta. Cinque i percorsi, dicevamo, che partono da Montalcino e si distendono fino alla Val d’Orcia, passando per Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia, Pienza ed il cuore delle Crete Senesi con Montisi e Trequanda.

Eroica Montalcino, 5 percorsi, un festival e tanto altro ancora
Eroica Montalcino, 5 percorsi, un festival e tanto altro ancora

Abbinato al pedalare c’è il Festival, un evento ispirato al ciclismo di un tempo andato, dove si respirerà un’aria magica fatta di atmosfere vintage, bici d’epoca, barbe e baffi, maglie antiche e nuove. Non ultima la splendida cucina senese e un territorio capace di produrre uno dei vini più celebrati al mondo, come il Brunello.

Noi ci saremo con le nostre e- bike per raccontarvi queste giornate.

IL PROGRAMMA EROICA MONTALCINO

VENERDÌ 25 MAGGIO
ore 17:00 – APERTURA UFFICIALE DI EROICA MONTALCINO
Da Piazza del Popolo, per le vie del centro con la Banda di Montalcino

Dalle ore 17:00 alle 20:00
Apertura del mercatino eroico

Piazza del Popolo
Apertura di Eroica Caffè e della Bottega Eroica

Complesso Sant’Agostino (via Ricasoli)
Inizio consegna buste tecniche e pacchi gara. Registro bici Eroiche.

Ore 18:00 – Teatro degli Astrusi
Presentazione della squadra ciclistica “Castello Poggio alle Mura-Banfi”

Ore 18:30
Prima del film “L’Eroico” dedicato a Luciano Berruti, amatissima bandiera de L’Eroica.

Ore 20:00
Cena a buffet

Ore 22:00 – Circolo ARCI
Dopocena a “Casa Brocci”
SABATO 26 MAGGIO
Ore 9:00 – Complesso Sant’Agostino (via Ricasoli)
Inizio consegna buste tecniche e pacchi gara.
Registro bici Eroiche.

Dalle ore 9:00 alle 23:00
Apertura del mercatino eroico

Piazza del Popolo
Apertura di Eroica Caffè e della Bottega Eroica

Dalle 10:00 alle 20:00 Eroica è Festa!!
Per tutto il giorno saranno attive due postazioni, una dedicata agli incontri con scrittori e personaggi che vivono l’incontro quotidiano come una avventura fantastica. L’altra prettamente artistica.

La postazione di Costa del Municipio (di fronte alla Lupa) sarà curata da Marco Pastonesi, giornalista e scrittore, molto Giro d’Italia e Tour de France sulle spalle quale inviato della Gazzetta dello Sport, che avrà fra le mani anche il suo ultimo libro “Spingi me sennò bestemmio” edizioni Ediciclo, storie di ultimi, lanterne rosse e fanalini di coda),Antonello Mura e Gianni Abruzzese, due tipi molto particolari, colti e arguti osservatori della realtà collaboreranno con Marco nel tenere sempre alto lo stimolo degli incontri.

Fra gli scrittori avremo Walter Bernardi con il “Caso Fiorenzo Magni” e Marco Balestracci con “1961, l’anno in cui vinse il fantasma di Coppi”, entrambe editi da Ediciclo la prestigiosissima e tematica casa editrice delle biciclette con i loro libri.
Se Ediciclo ci propone retroscena di grandi ciclisti del passato, l’editore Merangoli ci suggerisce un affaccio sulla bicicletta delle passeggiate e delle imprese personali, l’uomo comune che un giorno inforca la bici e va.

Romano Puglisi tracciatore di mappe ed itinerari sarà a Montalcino con “Lazio e dintorni”, Tullio Berlenghi che si è catapultato in bicicletta da Roma a Gibilterra attraversando lo stretto e poi in Marocco con “Alle colonne d’Ercole”.
Altro ospite graditissimo sarà Paolo Viberti suiveur di lungo corso fra Giri d’Italia e Tour de France per TuttoSport.

Avremo poi con noi una sorpresa, Peppone Calabrese, proprio lui, l’inviato della Prova del Cuoco, nella patria della cucina e del vino. Il suo raffinato parere sarà bene ascoltarlo proprio in mezzo alla strada.
Passeranno altri personaggi nella postazione di Marco Pastonesi, Antonello Mura e Gianni Abbruzzese e sicuramente tutti gli artisti presenti alla giornata racconteranno al pubblico il loro rapporto con la bici e con la strada.

Ospiti d’onore dell’Eroica 2018 saranno Ricky Gianco, eroe del rock&roll cui affiancheremo le imprese ciclistiche accanto ai suoi anni più celebrati. Quando Ricky Gianco spopolava con i suoi pezzi rivoluzionati, da “Precipito” del ’59 in poi, in Italia sfrecciavano sotto gli striscioni degli arrivi Anquetil e Balmamion, Pambianco e De Filippis. Ne parlaremo in un viaggio in parallelo e poi, ecco, apparirà Giovanbattista Baronchelli, il “Tista”, straordinario, romantico protagonista di infinite corse e Giri d’Italia vissuti in prima fila.

Nella seconda postazione di piazza Garibaldi vicino la chiesa, avremo dal mattino una tappa ufficiale del Giro d’Italia di Ciclotappo, quattro campioni della specialità si sfideranno su una apposita pista fra i mattoni stradali di Montalcino. I bambini e gli adulti che vorranno, potranno poi sperimentarsi in una affascinante sfida dal sapore antico e imparare a giocare a Ciclotappo.

Koryù, noto cabarettista, con ukulele e filastrocchista. Spazio alla improvvisazione e al sorriso.

I Nani Rossi, dopo il Circo El Grito della scorsa edizione vedremo i numeri di questa nota formazione circense. Come la bici il circo ha nella strada la sua casa, nella meraviglia e nella sorpresa il suo sprint, nel rapporto con i bambini il successo.

Il concerto dei Tetes de Bois sarà il modo per unire canzone e bicicletta racconto e poesia. Anche questa sarà una bella scena.
A puntate ascolterete la bellissima voce di Paolo Lombardi doppiatore di Jerry Lewis e Hitchcook, che leggerà le cronache giornalistiche più epiche del ciclismo selezionate da Gianni Abbruzzese brani di Alfonso Gatto, Vasco Pratolini, Pier Paolo Pasolini, Gianni Mura e altri …

ore 20:30 – CENA EROICA NEI QUARTIERI STORICI DI MONTALCINO
DOMENICA 27 MAGGIO
PARTENZA EROICA MONTALCINO

Ore 7:00 – Piazza del Popolo
Partenza percorso km 171 e 96

Ore 8:30
Partenza percorso km 70, 48 e passeggiata da 27 km

Arrivi previsti dalle ore 12:00 alle ore 19:00

Dalle ore 9:00 alle 19:00
Apertura del mercatino eroico

Piazza del Popolo
apertura di Eroica Caffè e della Bottega Eroica

Tutti i giorni nello spazio della “Bottega” sarà presente la Barberia Eroica.

 

Altre info: www.eroicamontalcino.it

Check Also

Veneto Bike Forum: le due ruote tirano

Si è svolto a Padova il 27 e 28 marzo 2023, il Veneto Bike Forum, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *