Con Finally E-Bike si va alle Mànie

Finally E-Bike vuole far vivere in modo differente lo scenario dell’Altopiano delle Mànie promuovendo un percorso gastronomico in e-bik per visitare i percorsi più belli di Finale e della Riviera Ligure di Ponente.

Finally E-Bike propone diverse tipologie di escursioni, abbiamo un tour nel famoso Altopiano delle Mànie, vero e proprio polmone verde vista mare. Un’esperienza unica e divertente all’aria aperta, senza preoccuparsi di mantenere le distanze adeguate da altri turisti.

Ha inizio dal borgo di Calvisio, dove vi attende un primo vero e proprio “assaggio” del territorio con visita e degustazione di olio extra vergine d’oliva nello storico Frantoio Magnone, in direzione della borgata di Verzi.

Lungo questo primo tratto del circuito scorgerete Calvisio Vecchia, arroccata sulla pendice occidentale del Monte Tolla raggiungerete la suggestiva Val Ponci. Risalendo la valle incontrerete infatti 5 ponti di epoca romana (il nome stesso deriva dall’antica Vallis Pontium, Valle dei Ponti), la Caverna delle Fate, particolarmente importante in quanto sono stati rinvenuti resti umani risalenti al paleolitico, ora esposti presso il Museo Archeologico del Finale a Finalborgo, le cosiddette “cave romane”, uno degli ambienti più suggestivi del Finalese, con tre grandi cave in galleria dalle quali fu estratta la Pietra di Finale e, infine, la Grotta dell’Arma delle Mànie.

Finally E-Bike pensa a tutto, alla “Trattoria La Grotta”, mentre riprendete fiato si ricaricano le e-bike; infatti la struttura è dotata di un impianto “Protec Bike Repair Station”, si prosegue così verso i “prati di Ferrin”.

Sull’estremità destra dell’altopiano, vi fermerete per pranzo in un altro luogo simbolo delle Mànie, l’Osteria della Briga. Si risale in sella per raggiungere le “Terre Rosse”, cosiddette per il colore del terreno ricco di minerali; in questo angolo di paradiso, ad un’altitudine di 300 m.s.l.m.

Prima di intraprendere la discesa di circa 4km verso le spiagge del Rione di Finalpia, raggiungerete l’emozionante punto panoramico a picco sulla località Selva, da dove si può ammirare Varigotti e la costa da Punta Crena al porto.

Scorgerete in fondo, proiettata a picco sul mare sull’omonimo capo, l’antica Torre di San Donato.

Sulla strada di rientro, vi attende l’agriturismo La Realidad, una delle storiche Osterie Slow Food. Il tour volge al termine, ma non prima di aver ammirato lo spettacolo del mare quando si tinge dei colori tenui del tramonto, volgendo le spalle alla splendida vallata di Calvisio.

Dettagli del tour proposto da Finally E-Bike

Percorso in e-bike: dalle ore 9.30 alle 17 circa (a seconda delle deviazioni lungo il percorso)

Difficoltà: S0/S1

Percorrenza: circa 24 km

Dislivello positivo: 800 mt

Punto di partenza: Finale Ligure, nella frazione di Calvisio

Circuito: si snoda principalmente lungo l’altopiano delle Manie, attraverso sentieri alternativi

Punto di arrivo: Finale Ligure nel Rione di Finalpia

Il tour si effettua su prenotazione; il costo a persona dipende dall’itinerario definitivo, dalle soste ai menù concordati e dal numero di persone. Quota indicativa per 4 persone: a partire da € 90,00 a persona, pasti e guide comprese.

Finally E-Bike tour enogastronomici e classici a Finale

Finally E-Bike organizza altri tour enogastronomici tra cui l’escursione ‘Tra olivi e Medioevo’ in Val Neva, passando tra borghi medioevali e degustando prodotti tipici e ‘Tra le antiche cascine del bricco’ nell’alta valle dell’Aquila, da Feglino alla Colla San Giacomo. Tra i tour classici, dove quindi non sono previste soste gastronomiche, segnaliamo ‘Il bosco delle Fate’, ‘Ponte del Passo’, ‘Feglino-Pian Marino-Finalborgo’, ‘Base Nato-Spotorno’ e ‘Altopiano delle Mànie’.

Per info: http://www.comunefinaleligure.it/

Email: turismo@comunefinaleligure.it

Tel. 019 6890282

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *