La stagione del mare si avvicina, con E-Biketour tre appuntamenti

Per i Biker il bello della stagione a mare inizia proprio adesso, con giornate dalla temperatura giusta, colori caldi e avvolgenti e i noti trail in single track che hanno fatto innamorare mezzo mondo. Tutto questo con E-Biketour

In autunno E-Biketour ha previsto tre appuntamenti, in zone diverse della Liguria e con differenti livelli di difficoltà per soddisfare tutte le preferenze dei Soci. Iniziamo con il weekend del 5 e 6 ottobre nel finalese, proposto in due formule: in collaborazione con il Tour Operator Desartica per chi arriva da lontano e ha bisogno del pacchetto completo per i due giorni oppure con giornata singolacon la nostra consueta formula associativa.


L’itinerario è già definito ma non è scolpito nella pietra: si può adattare alle capacità di guida, ai gusti dei partecipanti e tenere conto del meteo e delle condizioni del terreno.
In linea di massima il sabato si sale in alto, oltre i 1.000 mt del Colle del Melogno per affrontare i trail della zona di Base Nato.
Sono percorsi tecnici, per divertirsi il giusto richiedono una buona capacità di guida in fuoristrada ma c’è la possibilità di dividersi in due sottogruppi e proporre anche una discesa più “soft” per chi la preferisca.
La domenica si sposteranno più a est, sull’Altopiano delle Manie, quartier generale della mitica 24h di Finale e degli innumerevoli percorsi che serpeggiano vista mare.
Anche qui non si scherza ma faranno il possibile per bypassare i tratti “hard” su richiesta … e se si dovrà portare a mano l’E-Bike per qualche metro sarà fatto insieme, con il sorriso sulle labbra!

La meta successiva è Varazze e il sovrastante Monte Beigua.

La stagione del mare si avvicina, con E-Biketour tre appuntamenti
La stagione del mare si avvicina, con E-Biketour tre appuntamenti

Un altro classico per gli spettacolari paesaggi che accompagnano i Bikers lungo tutto il percorso.
Anche qui alcuni tratti sono enduristici, per “palati fini”, ma anche in questa occasione stannp lavorando per offrire una variante un po’ più soft.

In Liguria il terreno è aspro e qualche passaggio più tecnico lo si trova spesso: un’occasione per condividere le tecniche di guida e sperimentarle con la rete di sicurezza … oppure superare l’ostacolo “bici a mano” con l’aiuto delle guide.

Il terzo appuntamento è in autunno inoltrato, quando la pianura padana è ormai inospitale per la nostra passione a due ruote.
In questa occasione hanno scelto un itinerario più vicino al mare per avere le condizioni climatiche migliori ed un paesaggio unico che ci trasporti in un’altra dimensione: sembrerà di essere in vacanza, anche se solo per un giorno!
La partenza è da Toirano, percorrendo un mezza costa fino allo spettacolare borgo di Verezzi, fra strade secondarie, sterrate e facili single track.
La discesa verso Finalborgo farà arrivare fino in spiaggia per poi rientrare al punto di partenza percorrendo il lungomare.

L’utunno non è solo in Liguria: un altro piatto forte sono le colline diLanghe e Roero, per abbinare all’E-MTB anche i sapori enogastronomici della tradizione piemontese.
Saranno proposti dei percorsi divertenti e non troppo impegnativi.

Queste sono le date dei Tour già programmati.

  • 29 settembre: Tour 7 ponti – Gran Dubbione
  • 5 ottobre: Base Nato
  • 6 ottobre: Finale Ligure Free-E-Ride
  • 20 ottobre: Langa e Roero
  • 27 ottobre: Langhe del Moscato
  • 2 novembre: Mare e Monti: il Beigua
  • 16 novembre: Tour Vista Mare

Per informazioni consultare il sito all’indirizzo https://www.e-biketour.net/events/elenco/

Check Also

Veneto Bike Forum: le due ruote tirano

Si è svolto a Padova il 27 e 28 marzo 2023, il Veneto Bike Forum, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *