Bike Up 2019: E-Bike per tutti i gusti, per le strade di Bergamo

Dopo 5 edizioni a Lecco la carovana dell’evento Bike Up si sposta a Bergamo, confermandosi ancora una volta il principale appuntamento dedicato agli appassionati di E-Bike in italia, un weekend fatto di divertimento, novità, ma anche di riflessioni su una mobilità più sostenibile.

Di Bike Up 2019 spicca subito la varietà degli stand e la visione a 360° che viene data al mondo delle e E-Bike. Si può trovare dalle enduro super specialistiche, alle city bike motorizzate per utilizzo giornaliero come mezzo di trasporto, passando per ogni sfaccettatura come cargo bike, e-tour operator, nuove tecnologie e tanto altro.

I 68 espositori che rappresentavano 93 brand hanno creato un micro cosmo di appassionati e curiosi che hanno preso parte a un via vai di bici elettriche osservabile in tutta la città, fornendo tanta visibilità alla pedalata assistita.

Fulcro della manifestazione sono state le prove: molti ciclisti hanno sfruttato l’importante possibilità di poter confrontare a caldo modelli e marchi differenti per capire quale E-Bike si conformasse meglio alle proprie esigenze.

Bike Up 2019Bike Up 2019

Marchi di prestigio e produttori, a Bike Up 2019

Tantissimi i marchi presenti come Atala, Askoll, Bianchi, Bad Bike, Cannodale, Fantic, Haibike KTM, Hurqvarna. Non sono mancati artigiani di pregio come Avio Bike, Bikel, Ciocc, FM Bike e Thok, oltre ai più importanti produttori di kit Bosch e Polini.

Una piacevolissima sorpresa di questa edizione sono gli E-Bike Tour, pedalate in compagnia accompagnati da una guida su percorsi specifici cittadini e offroad nelle vicinanze di città alta.

Varie le escursione offerte, da un semplice itinerario di 3 ore alla scoperta del territorio e delle sue attrattive culturali e gastronomiche, ad una adrenalinica pedalata notturna nel bosco per gli appassionati di E-Mtb con tanto di degustazione finale. Chi è alle prime armi non deve assolutamente preoccuparsi grazie alla presenza di corsi specifici come la downhill accademy ed altri eventi più accessibili ai neofiti.

Bike Up 2019 a Bergamo, una scelta vincente

Neofiti è curiosi che non mancavano, grazie alla posizione strategica e ad un gran numero di eventi ed esibizioni all’aperto l’evento è diventato un must stop per la maggior parte delle persone che passavano per le vie di Bergamo. (Da segnalare la presenza di BOSH con il suo nuovo sistema di abs per E-Bike appena entrato sul mercato e messo a disposizione di chiunque volesse provarlo. A riconferma che in questo mondo c’è ancora tanta voglia di fare e spazio per tecnologia innovativa.)

Bike Up 2019: E-Bike per tutti i gusti, per le strade di Bergamo
Bike Up 2019: E-Bike per tutti i gusti, per le strade di Bergamo

 

E-Bike ed ecologia

Non è stato tralasciato anche l’aspetto ecologico delle E-Bike con un interessante dibattito su come l’E-Bike potrebbe cambiare la mobilità ciclistica e urbana. In città sempre più caotiche, trafficate ed inquinate, la pedalata assistita potrebbe portare un miglioramento di qualità della vita, sia per il singolo che per la società.

In particolare è stato evidenziato da FIAB la possibilità di mettere in sella un numero molto maggiore di persone, la diminuzione degli assurdi spostamenti a corto raggio in auto e la volontà di ridare spazio a pedoni e ciclisti nelle zone centrali e storiche.

Numeri importanti per questa edizione di Bike Up

La sesta edizione si è chiusa con numeri importanti che rendono il festival Bike Up tra i più grandi in Europa: 68 espositori per 93 brand rappresentati, 504 E-Bike disponibili da vedere e provare e un’affluenza di più di 30.000 persone nei tre giorni di festival.

Tanta soddisfazione anche per il feedback positivo da parte degli espositori.

“Per il futuro – hanno dichiarato gli ideatori di Bike Up – stiamo pensando di affiancare a BikeUP nuovi eventi con format diversi, coinvolgenti ma con al centro sempre le E-Bike.”

Insomma un festival inclusivo che avvicina l’acquirente già esperto al neofita che prova la sua prima E-Bike, I grandi marchi ai piccoli artigiani locali, i ciclisti sportivi a chi la E-Bike la usa per ogni spostamento, il tutto con grande naturalezza e nella bellissima cornice patrimonio dell’UNESCO di città alta e delle mura venete bergamasche.

In attesa della prossima edizione non possiamo fare altro che sperare nella diffusione sempre maggiore di eventi simili! 

www.bikeup.eu

testo e foto Luca Facheris

Check Also

Veneto Bike Forum: le due ruote tirano

Si è svolto a Padova il 27 e 28 marzo 2023, il Veneto Bike Forum, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *