Bulls E-Stream Evo 3 FS 27.5+: la nostra prova on/off

Il nostro Carlo Maria, ci porta a spasso on-off per provare la Bulls E-Stream EVO 3 fs 27.5+, queste le sue opinioni in merito l’E-bike

Il modello Bulls E-Stream EVO 3 fs 27.5+ è una E-bike poco conosciuta, ma costruita con le più recenti tecnologie.

Commercializzata all’inzio del 2016 era ed è tra le più avanzate E-bike sul mercato, grazie alla batteria da 650Wh, telaio in alluminio 7005 con batteria integrata e il suo motore BROSE da 90Nm.

La Bulls, ditta tedesca, ha realizzato un telaio con linee attuali e pulite, integrando perfettamente sia la batteria che il motore senza appesantire visivamente la bici, tanto che molti al primo sguardo non pensano che sia una E-bike.

Ottime geometrie, escursioni da 150mm, cambio a 22 velocità e ruote plus da 27.5 la posizionano nella fascia alta delle trail.

Bulls E-Stream Evo 3 FS 27.5+
Bulls E-Stream Evo 3 FS 27.5+

Motore e Batteria

Il motore BROSE è stato il primo ad avere una potenza di 90Nm, ma la sua vera peculiarità è che la potenza viene fornita in maniera graduale, senza picchi, dalla prima pedalata fino ad una cadenza di 130 pedalate minuto.

Questo aiuta molto nelle ripartenze in salita, evitando inutili slittamenti, ma soprattutto, nei passaggi tecnici e curve strette, non facendo partire la bici per la tangente, cosa che accadrebbe se ci fosse un picco immediato di potenza, come accade con altri motori.

Il motore è perfettamente integrato nel telaio, inclinato di 30° e questa soluzione, oltre a migliorare l’aspetto della bici, ottimizza l’erogazione della coppia motore e di conseguenza la potenza.

Un piccolo ed essenziale display, posizionato a sinistra del manubrio facilmente raggiungibile e gestibile senza togliere le mani dal manubrio, indica velocità, batteria residua e i 3 livelli di utilizzo motore(Eco-Tour-Sport).

Altra chicca del BROSE è la sua silenziosità e fluidità. Una volta raggiunta la velocità di legge di 25km/h, il motore va in stanbay, sganciando il motore dal movimento centrale, permettendo al biker di pedalare senza gli attriti degli ingranaggi e raggiungere velocità superiori.

La batteria da 650Wh a ioni di litio da 37V per 17,5 Ah con tecnologia a 50 celle, permette una autonomia incredibile, dichiarata dalla casa superiore ai 150km. Personalmente su un percorso collinare supero i 100km e sono un biker che pesa più di 100kg, la mia compagna arriva ai 150km con un peso di 60 kg.

Telaio

La E-Stream EVO è una delle pochissime bici con telaio in alluminio 7005 idroformato che permette maggiori performance con spessori inferiori.

Le geometrie di questa bici la rendono una ottima Trail, ma ci si trova bene anche nell’Enduro grazie al suo angolo di sterzo da 68°.

Forcella, Ammortizzatore e Ruote

Forcella Yari e ammortizzatore Monarch entrambi della Rock Shox con escursione da 150mm, associati a ruote 27.5 plus con canale interno da 3.5, rendono questa E-bike perfetta per ogni terreno, tanto che io l’ho soprannominata “La Schiacciasassi” per la fluidità con cui supera ogni ostacolo.

Personalmente, ho sostituito l’ammortizzatore posteriore con uno a molla, sempre Rock Shox, causa il mio peso superiore ai 100kg, rendendola ancora più performante e confortevole.

Freni e Cambio

I freni sono a disco idraulico Shimano BR-M615 Ice Tech, 180 / 180mm e personalmente avrei preferito un diametro maggiore visto che par liamo di una E-bike di 22/23 kg – motore più batteria pesano 7,5kg.

Il cambio è uno Shimano Deore XT SL-M8000 con cassetta da 11-11/40 e doppia corona 28-38. Trovo che la doppia corona permette di sfruttare al massimo il motore e le caratteristiche della bici sia in fuori strada che in ciclabile.

La prova del nostrio tester

La bici che utilizzo ha un telaio da 54, pari ad una XL, adatta a chi è alto 185/200 cm e la posizione in sella è molto confortevole e naturale che abbinata ad una buona altezza pedale e movimento centrale, in questo caso motore, permette di superare agilmente ogni ostacolo.

La buona lunghezza del tubo superiore-635mm-permette una buona posizione allungata del corpo in salita, facendo mantenere ben aderente la ruota anteriore evitando sgradevoli impennate.

 

Nonostante le ruote Plus ed un angolo di sterzo da 68°, in salita è fluida e stabile.

Bulls E-Stream Evo 3 FS 27.5+: la nostra prova
Bulls E-Stream Evo 3 FS 27.5+: la nostra prova

In discesa la E-Stream EVO fs 3 da il meglio di se stessa grazie alle escursioni da 150mm che appiattiscono ogni asperità, all’angolo da 68° che permette di non dover fare un eccessivo fuori sella e alle ruote 27.5 plus da 2.8 che offrono una ottima aderenza e precisione di guida.

Il motore con la sua progressione costante, le tre regolazioni e le 22 velocità del cambio Shimano, danno la possibilità di gestire al meglio ogni situazione di percorso affrontato.

In fuori strada mi trovo al meglio utilizzando la corona piccola da 28 e giocando con il motore tra ECO e TOUR. Il livello SPORT, se il fondo è scivoloso, tende a far slittare la ruota posteriore.

Personalmente ho messo un reggisella telescopico da 120mm con comando sotto la sella che aumenta la sicurezza e il controllo della bici in discesa.

Bulls E-Stream Evo 3 FS 27.5+: la nostra prova
Bulls E-Stream Evo 3 FS 27.5+: la nostra prova

 

Conclusione

La Bulls E-Stream EVO 3 FS è una bici di alta gamma con un prezzo da medio/alta(listino 4.699Euro), una linea bella e leggera, un motore potente(90Nm) ed una batteria da 650Wh infinita.

Motore, batteria, telaistica e componentistica la rendono una E-bike a tutto tondo, adatta ai terreni più estremi e tecnici, ma anche per una bella gita sulle ciclabili.

Geometrie Bulls E-Stream EVO 3 FS

Altezza telaio  49 cm – 54 cm

Lunghezza del tubo di sicurezza 490 mm – 540 mm

Lunghezza del tubo superiore 615 mm – 635 mm

Tubo sterzo 125 mm – 160 mm

Interasse 1196.0 mm – 1219.0 mm

Puntone a catena 468 mm – 468 mm

Manovra 7 mm – 7 mm

Raggiungere 440 mm – 450 mm

Pila 610 mm – 642 mm

Angolo di seduta 4,0 Æ – 74,0 Æ

Angolo di sterzata 68.0 Æ – 68.0 Æ

 

Specifiche Tecniche Bulls E-Stream EVO 3 FS

Costruttore del motore Brose

Tipo di motore Motore centrale

Momento torcente 250 Watt

Velocità di assistenza fino a 25 km / h

Pacco batterie BMZ

Tipo di alimentazione Litio Ionio

Gamma fino a 220 km

Voltaggio batteria 37 V

Capacità della batteria  17,5 Ah

Capacità della batteria  650 Wh

Tempo di ricarica 100% circa. 5 ore

Tempo di ricarica del 50% circa. 2,1 ore

Display Sport

Telaio Alluminio 7005

Dimensione della cornice 41 cm, 54 cm, 49 cm, 44 cm

Dimensioni della ruota 27,5 pollici

Forchetta Rock Solo Air Solo

Viaggio 150 mm

Shock posteriore Rock Shox Monarch RT

Viaggio posteriore 150 mm

Deragliatore posteriore Shimano Deore XT RD-M8000-GS Shadow Plus

Shifter Shimano Deore XT SL-M8000

Ingranaggi 22 cambi deragliatori

Deragliatore anteriore Shimano Deore XT FD-M786DT

Set di manovella SR Suntour CTA438

Cassetta Shimano SLX CS-M7000 11-42T

Freni anteriori Freno a disco idraulico anteriore Magura MT5

Freni posteriori Disco freno idraulico posteriore Magura MT4

Sella Selle Royal Seta M1

Reggisella STYX alluminio

Cerchioni TORI AS-T35

Raggi Nirosta

Mozzi Formula disco

Pneumatici Schwalbe Nobby Nic Performance

Dimensioni dei pneumatici 70-584 (27,5 x 2,8)

Handelbar STYX alluminio

Stelo STYX alluminio

Pedali Andremo

Peso circa 24,2 kg

Peso totale ammissibile 115 kg

altre info: http://www.bullsebikes.com/

2 comments

  1. vorrei sapere se avete mai provato una Neox, e-bike costruita in Italia a Recoaro Terme. Un progetto italiano che mi ha molto incuriosito perché ha caratteristiche uniche. Grz

    • Personalmente ho provato una Neox qualche anno fa e mi era sembrato un buon prodotto, molto elegante e ben rifinito. Speriamo presto di effettuare una dettagliata prova di qualche modello.

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