Zoncolan, una meta settembrina per gli amanti dello sport

Zoncolan detta ‘Kaiser’ si trova nella straordinaria cornice della Carnia, il luogo ideale per chi ama le escursioni a cavallo e le passeggiate a piedi ed in E-bike, tra le malghe più belle delle Alpi del Friuli Venezia Giulia.

Nota per aver ospitato le recenti edizioni del Giro d’Italia con arrivi di tappa che sono entrati nella storia del ciclismo, Zoncolan è diventata una meta ambita dai ciclisti, che qui vi arrivano da tutto il mondo.

La salita da Ovaro ai 1750 m della Sella Zoncolan, traguardo del Giro, è considerata la più dura di tutto l’arco alpino e d’Europa, ed è entrata nella leggenda.

Zoncolan
Zoncolan

Per chi non ha l’allenamento per poterla affrontare, ci sono diverse alternative, può comodamente salire in quota da Sutrio dopo essersi ristorato al Borgo Soandri, un accogliente albergo diffuso antesignano in Italia di questo genere di ospitalità, per affrontare poi, uno dei 12 percorsi del Bike Park Zoncolan scegliendone uno alla sua portata.

Tutti i percorsi sono tracciati con GPS e realizzati con il supporto tecnico di CarniaBike.

Alla fine della vostra passeggiata troverete un punto informativo, dove poter acquistare i souvenir griffati Zoncolan, mappe e informazioni turistiche, la possibilità di noleggiare E-bike e di fare escursioni guidate con merenda a Malga Meleit (dove c’è punto di ricarica) ed un pranzo gustosissimo alla Baita Da Rico.

I 12 percorsi del Bike Park Zoncolan
I 12 percorsi del Bike Park Zoncolan

Una delle attività più affascinanti di Zoncolan è andare alla scoperta delle malghe, dove da giugno a settembre, vengono portate le mandrie all’alpeggio e dove è possibile acquistare formaggi genuini e saporiti.

Sono raggiungibili con belle passeggiate le malghe Tamai, Agareit e Meleit, mentre sul versante di Ovaro, alla malga Pozof è possibile arrivare anche in moto.

Nelle malghe è possibile assistere alla lavorazione del formaggio e degustare piatti genuini a km zero.

Altri percorsi più lunghi portano alle cime dei monti Tamai, Arvenis e Dauda tramite sentieri ben segnalati, individuati in collaborazione con il Cai.

Zoncolan Escursioni a cavallo
Zoncolan Escursioni a cavallo

Questi sentieri raccolti in una mappa a disposizione dei turisti portano alla scoperta dei trekking più belli, per chi ama i cavalli e l’equitazione invece è possibile fare splendide passeggiate a cavallo di varia durata ed impegno, organizzate in collaborazione con Randis Ranch di Piano d’Arta.

Altre informazioni sono consultabili alle pagine Facebook:

https://www.facebook.com/zoncolanbikepark/
https://www.facebook.com/livebikefvg/

a cura di Laura calogero

Check Also

Borgobrufa Spa Resort : dopo le pedalate, ristabilirsi al meglio

L'Umbria è un magnifico territorio da scoprire in E-Bike, ma dopo le fatiche dei pedali ci si può rilassare al Borgobrufa Spa Resort di Torgiano, con la sua nuova Spa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *