Home / Equipaggiamento / E-BAM! Bielmonte/Alagna in Mountain bike a pedalata assistita

E-BAM! Bielmonte/Alagna in Mountain bike a pedalata assistita

E-BAM è una grande traversata in E-bike sulle orme di Frà Dolcino, tra vette, boschi, laghetti alpini e panorami da sogno. Si terrà l’8 settembre 2018.

Collegare due valli montane così vicine e per alcuni versi così lontane, valli che condividono paesaggi e panorami maestosi, unite da episodi della nostra storia passata, itinerari di Frà Dolcino e dei “suoi” gazzari. Questa è stata la spinta che ha portato STSBIke e RedCab a concepire E-BAM, una transalp, un vero e proprio evento ciclo turistico che unirà la Valsessera alla Valsesia e che si propone di continuare negli anni a seguire con altri appuntamenti.

Lo sguardo del Monte Rosa

E-BAM è l’acronimo di E-bike, Bielmonte, Alagna, in Mountain bike e l’E-bike è senza dubbio il mezzo più indicato per poter far scoprire alla maggior parte delle persone dei percorsi che altrimenti sarebbero pressoché impossibili da affrontare a piedi, sia per il tempo che per la distanza. Tutti i partecipanti verranno seguiti passo passo lungo il percorso da guide diplomate che grazie alla loro preparazione, renderanno più facile e divertente la giornata fornendo indicazioni e note storiche relative alle vie affrontate.

La traversata partirà, il giorno 8 settembre 2018, da Bielmonte, rinomata località turistica estiva ed invernale in provincia di Biella e nel cuore dell’Oasi Zegna posta a 1480 m s.l.m., vicino al Monte Rubello primo avamposto e rifugio dei dolciniani, ed avrà come meta finale il paese di Alagna, il cuore della Valsesia e stupendo insediamento walser ai piedi del Monte Rosa.

L’alta via

La partenza di questo evento è appunto fissata dal piazzale principale di Bielmonte, dal quale gli ebikers raggiungeranno il Bocchetto Sessera, potendo già scorgere la maestosità del profilo del Monte Rosa che li seguirà per tutto il percorso, per poi imboccare la strada poderale che li porterà, dopo circa 22 Km fino alla Bocchetta della Buscarola, il “confine” vero e proprio tra le due valli. Passata la Buscarola ed entrati in Valsesia, si raggiunge l’Alpe Mera, località sciistica a circa 1700 m s.l.m. : qui ci si potrà rifocillare grazie ad un abbondante ristoro ed al tempo stesso, per chi ne avrà bisogno, ricaricare la batteria della propria E-bike.

La Valsessera ai nostri piedi

Dopo la sosta si inizierà a percorrere una stupenda pista ciclabile di alta montagna a quota 1800 m s.l.m. sempre sotto lo sguardo fiero ed imponente del Monte Rosa che condurrà, tra salite e discese, sino all’Alpe Pizzo, dove si trova un piccolo laghetto alpino, per poi proseguire e quindi discendere verso Rassa.

 

Da qui si raggiungerà l’argine del fiume Sesia e si imboccherà la ciclabile bassa della Valsesia: si attraverseranno Campertogno, Mollia, Isolello, Riva Valdobbia sino alla meta finale di Alagna. In tutto 68 Km in totale, da percorrere godendo natura, montagna ed i fantastici panorami offerti dal percorso.

Ad Alagna

All’arrivo di E-Bam inizierà la festa per tutti i partecipanti! Specialità gastronomiche e musica per tutti!

L’organizzazione ha inoltre pensato a tutto: per chi vorrà tornare al punto di partenza, ci saranno a disposizione delle navette per il ritorno a Bielmonte.

Un ristoro lungo il percorso
Il logo di E-BAM
Il logo di E-BAM

Tutte le info su E-Bam, complete del video relativo al percorso si possono trovare al seguente link: https://www.facebook.com/valsesiabike/

Per tutte le info per arrivare e pernottare prima della partenza di E-Bam: http://www.oasizegna.com/it/

Testo e foto:

Paolo Sandigliano ( STSBIke ) https://www.stsbike.com/

Check Also

Emtb Adventure: un inno alla passione per la E-bike in fuoristrada

Appuntamento imperdibile nel Garda Trentino dal 29 settembre al 1 ottobre 2018, per la seconda edizione di Emtb Adventure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *